Bando per la selezione dei partecipanti alla mobilità Staff (corso) progetto E-TOURISM 2022

Bando per la selezione dei partecipanti alla mobilità Staff (corso) progetto E-TOURISM 2022

L’Agenzia Nazionale ERASMUS+ INAPP ha approvato e finanziato il progetto N. 2022-1-IT01-KA121-VET-000065426/ CUP C51J22000150006, che prevede la realizzazione di n. 7 mobilità all’estero del tipo Courses and Training destinate a docenti degli istituti del consorzio, in ragione di 1 borsa per istituto, per un programma formativo su tematiche trasversali di innovazione metodologico-didattica.
L’attività all’estero, di una settimana, è proposta con inizio in data 11/09/2023.
Destinazione: Praga. Lingua: Inglese. Corso “Innovative Approaches to Teaching”.
Il corso è subordinato alla conferma dell’attivazione dell’attività da parte dell’ente erogatore della formazione. In caso non venisse confermato, saranno proposte alternative analoghe.
Il finanziamento prevede il corso, il viaggio. I costi della sussistenza sono coperti fino ad un massimo di 98 euro al giorno.
Vitto, trasporti interni, trasferimenti aeroportuali se necessari, saranno autonomamente reperiti dal partecipante. L’ alloggio, se sarà possibile ospitare l’intero gruppo, sarà prenotato tramite agenzia viaggi su suggerimenti da parte dell’ente formatore e/o proposte provenienti dai partecipanti.
Il rimborso di eventuali spese ammissibili potrà avvenire esclusivamente su presentazione dei giustificativi unitamente ad un file Excel di riepilogo, su modello predisposto.

FINALITÀ
La mobilità staff, secondo quanto delineato nel Piano Erasmus, agisce sulla formazione continua dei docenti per rinnovare la scuola, sia attraverso l’innovazione metodologica e didattica, e l’utilizzo esperto delle tecnologie, sia attraverso la pedagogia della cooperazione e la promozione delle potenzialità, per realizzare un insegnamento più inclusivo, democratico ed efficace.
I bisogni da cui muove il progetto riguardano la necessità di rafforzare le competenze professionali dei docenti, la condivisione di conoscenze, buone prassi e know-how, la cooperazione, incluso il trasferimento indiretto della formazione acquisita anche a colleghi che non hanno avuto l’opportunità di effettuare tale tipo di esperienza.
PROGRAMMA
Il corso durerà una settimana, dal lunedì al venerdì, per un totale di circa 20 ore di attività. I docenti dovranno portare il computer personale. Alle ore indicate vanno aggiunte 7 ore di autoformazione su compito specificamente assegnato dal tutor del corso.
Ai partecipanti è chiesto di mettere in atto misure di rafforzamento linguistico individuale, se necessario.
Preparazione: vi sarà un incontro informativo e preparatorio in cui elaborare il piano formativo, gli obiettivi e prevedere la ricaduta sulla scuola.
Moduli previsti:
Module 01 – Theoretical module – 21st Century Skills
Module 02 – Critical and creative thinking, how can it be developed?
Module 03 – Inquiry Based Learning, Task Based Learning
Module 04 – Gamifying the classroom
Module 05 – Using online applications it the classroom
Module 06 – Blended Learning – Flipped Classroom
Module 07 – Metacognition – teaching students to learn
Module 08 – ICT as a tool for development of creativity and critical thinking – Digital Storytelling
Module 9 – Modern trends in Formative assessment
Module 10 – Peer Education
Guided City Tour
CANDIDATURA E SELEZIONE
La selezione avverrà a cura di una commissione composta dal Dirigente scolastico dell’Istituto capofila e dai docenti referenti Erasmus+ di ogni Istituto.
La commissione verifica il possesso dei requisiti da parte dei candidati.
Requisiti per l’ammissione:
1. Avere rapporto contrattuale stabile con la scuola, (contratto a TI e titolarità di servizio nelle scuole di invio);
2. Essere un docente frontale che si dichiara disponibile ad introdurre nella propria didattica, anche in via parziale e sperimentale, quanto acquisito con la formazione all’estero, e disponibile anche a realizzare almeno una attività formativa verso colleghi all’interno dell’istituto, allo scopo di accrescere la ricaduta
3. Avere conoscenze linguistiche almeno al livello B1 autocertificato (il possesso di livello B2 costituirà elemento preferenziale).

Il docente che si candida si impegna a partecipare alle attività previste, a condividere e diffondere i risultati della formazione nella scuola e all’esterno collaborando nelle azioni disseminative previste, inclusa la preparazione di un prodotto, anche collettivo, da caricare sulla Piattaforma dei risultati Erasmus.
Il partecipante è tenuto alla compilazione, al rientro, del questionario previsto dal Programma Erasmus: l’omissione di tale obbligo comporta l’annullamento del finanziamento da parte della CE e la conseguente richiesta al partecipante di rifondere l’intero importo della borsa.
La commissione assegna il punteggio alle candidature secondo i criteri seguenti.
Titoli:
a) Partecipare per la prima volta alla mobilità Staff del progetto Erasmus+ (P.ti 3)
b) Essere in possesso di una certificazione linguistica ufficiale (inglese) di livello B1 o superiore (P.ti 6);
c) Partecipare o avere partecipato a progetti internazionali dell’istituto di appartenenza nell’ultimo quinquennio diversi da Erasmus+ mobilità Staff (P.ti 4 a progetto e fino a max. 3 progetti);
d) Avere competenze certificate di tecnologie informatiche, specificando quali (P.ti 3);
e) CV, e altri titoli attinenti dai quali si possa evincere la presenza di esperienze e competenze utili ad ottimizzare l’impatto della partecipazione al progetto (fino a P.ti 6 , un punto a titolo).
La commissione stila la graduatoria per ciascun Istituto del Consorzio.
A parità di posizione, sarà favorito il candidato più giovane di carriera, in quanto restando potenzialmente più a lungo nella scuola potrà capitalizzare maggiormente i benefici di ricaduta della mobilità.
I sette beneficiari sono individuati tra i primi candidati di ciascuna graduatoria d’Istituto. Qualora un Istituto non abbia candidature ammissibili il beneficiario viene individuato secondo la graduatoria del Consorzio formata da tutti i candidati rimanenti.
PROCEDURE DI CANDIDATURA
Le candidature dovranno essere inviate al proprio istituto, che le trasmetterà all’istituto coordinatore.
con la seguente documentazione:
– scheda di candidatura (in allegato)
– documento di identità
– CV con lettera di motivazione
– ogni altro documento utile ai fini dell’attribuzione del punteggio per i Titoli
RITIRO E PENALITA’
Il candidato selezionato dovrà sottoscrivere l’accettazione della borsa (oltre ai contratti Erasmus). In particolare il partecipante dovrà accettare le seguenti clausole di penalità in caso di ritiro non dovuto a riconosciute cause di forza maggiore:
-ritiro dopo l’acquisto dei biglietti di viaggio senza possibile sostituzione da parte di un nuovo docente: il docente sarà tenuto a versare l’intero importo del biglietto e l’eventuale penalità applicata dall’ente di accoglienza.
-in caso di subentro al ritiro: il docente dovrà versare l’importo del cambio nome o nuovo biglietto acquistato (se più conveniente del cambio nome).

CONDIZIONI PARTICOLARI INDOTTE DALLA PANDEMIA DI COVID-19
Data la non prevedibilità dell’evolversi della pandemia, i candidati selezionati devono dichiarare nell’accettazione della borsa la propria disponibilità ad acquisire prima della partenza le condizioni previste per l’ingresso nel Paese di destinazione (Green pass o altro documento che fosse richiesto).
ASSICURAZIONE
I docenti dovranno avere la copertura assicurativa del proprio istituto di invio.