“E-Tourism 2019” BANDO BORSE PER LA MOBILITÀ DELLO STAFF riservato alle scuole del consorzio (Alberti, Maffioli, Mazzotti e Scarpa)

Il presente Bando è riferito a progetto E-TOURISM 2019, n. 2019-1-IT01-KA116-007079/ CUP C51E19000130006

L’ Istituto Tecnico “J. Sansovino”

BANDISCE

la selezione di n. 4 candidati docenti degli istituti del consorzio (I.T.C.S. “L.B. ALBERTI”, I.P.S.S.A.R. “G. MAFFIOLI”, I.T.T. “G. MAZZOTTI”, I.I.S. “A. SCARPA) per l’ammissione al progetto di mobilità finanziato dal programma Erasmus+ KA1 di cui sopra, per la mobilità da attuarsi nel 2020.

Le borse saranno assegnate come segue: una borsa a ciascuna scuola di invio:

I.T.C.S. “L.B.ALBERTI”, I.P.S.S.A.R. “G. MAFFIOLI”, I.T.T. “G. MAZZOTTI”, I.I.S. “A. SCARPA.

L’attività all’estero si svolgerà a Brighton (Regno Unito) e avrà la durata di due settimane, dal 23 agosto al 5 settembre 2020, secondo disponibilità dei voli.

I fondi messi a disposizione dall’Erasmus+ prevedono alloggio presso famiglie ospitanti selezionate in camera singola, vitto con trattamento a pensione completa (prima colazione e cena e un rimborso pasto forfetario da parte dell’istituto Sansovino), gli spostamenti necessari come da programma ed il costo del viaggio.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate al proprio istituto entro e non oltre il 15 marzo 2020, complete di tutti i dati anagrafici; i selezionati dovranno fornire successivamente copia del documento di identità con cui viaggeranno, in corso di validità.

Per la mobilità dello staff docente l’obiettivo previsto è il consolidamento di competenze definibili come “chiave”, tra cui la capacità di comunicare in inglese, in funzione di rendere più efficace l’applicazione della metodologia CLIL; il consolidamento di competenze professionali specifiche, sia per quanto riguarda l’apprendimento della metodologia di insegnamento CLIL, ma anche per saper adattare al proprio ambito professionale le strategie di sviluppo della relazione educativa, per un maggiore coinvolgimento degli studenti nei processi di apprendimento e valorizzazione delle potenzialità.

La SELEZIONE sarà a cura dell’istituto coordinatore di consorzio, su candidature presentate attraverso ciascun istituto di invio, e si baserà sui seguenti criteri di ammissione, titoli e punteggi.

Requisiti per l’ammissione:

1. Avere rapporto contrattuale stabile con la scuola, (contratto a TI o a tempo determinato in terzo anno FIT e titolarità di servizio nelle scuole di invio);
  2. Essere un docente frontale di DNL (discipline non linguistiche) che si dichiara disponibile ad  introdurre  l’insegnamento  CLIL  nella  propria  didattica  anche  in  via  parziale  e sperimentale;
  3. Avere conoscenze linguistiche almeno al livello B1 autocertificate e confermate dal test di  lingua dell’ente di accoglienza estero.

Il candidato si impegna a rimanere nell’istituto di invio almeno un anno dopo la mobilità, a partecipare alle attività preparatorie, agli incontri di promozione, disseminazione del progetto e costituzione di un gruppo stabile di lavoro

Titoli:

1. Essere in possesso di una certificazione linguistica ufficiale di livello B2 (P.ti 5);
  2. Essere un docente frontale di DNL che già insegna secondo la metodologia CLIL (P.ti 5);
  3. Partecipare o avere partecipato a progetti internazionali dell’istituto di appartenenza nell’ultimo quinquennio (P.ti 4 a progetto e fino a max 3 progetti);
  4. Avere competenze di tecnologie informatiche, specificando quali (P.ti 3);
  5. CV, e altri titoli attinenti dai quali si possa evincere la presenza di esperienze e competenze utili ad ottimizzare l’impatto della partecipazione al progetto (fino a P.ti 5 , un punto a titolo).

La commissione di selezione stilerà la graduatoria dei partecipanti.

A parità di posizione, si considererà se favorire il candidato più giovane di carriera, in quanto restando potenzialmente più a lungo nella scuola può capitalizzare maggiormente i benefici di ricaduta della mobilità.

Il PROGRAMMA di 60 ore nelle due settimane consiste in una formazione intensiva sulla metodologia CLIL, in lingua inglese, che prevede formazione teorica e pratica.

PREPARAZIONE: Sono previsti uno o due incontri preparatori con il coordinamento tecnico di progetto in cui delineare il piano formativo comune (seppur considerando le specificità del ruolo di ciascuno), elaborare aspettative realistiche in merito alla mobilità, mettere a fuoco i propri bisogni formativi, definire piano di apprendimento e i risultati attesi.

Ai partecipanti verrà chiesto di mettere in atto misure di rafforzamento linguistico individuale, se necessario, e di approfondimento della conoscenza generale del CLIL.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto coordinatore di consorzio

Michele Botteon

Oderzo, 14 febbraio 2020

Programma Erasmus+ Azione Chiave 1 Mobilità individuale nel settore dell’istruzione e della formazione (KA1 VET). Progetto E-TOURISM