Bando per la selezione dei partecipanti al progetto E-TOURISM 2019

CONSORZIO CARTA MOBILITÀ ERASMUS PLUS “ E – T O U R I S M ”

Programma ERASMUS + KA1VET 1
Progetto E-TOURISM 2019 – n. 2019-1-IT01-KA116-007079; CUP C51E19000130006
Consorzio Carta Erasmus+ n. 2018-1-IT01-KA109-006908

L’Agenzia Nazionale ERASMUS+ – INAPP ha approvato e finanziato il progetto E-TOURISM 2019 n. 2019-1-IT01-KA116-007079; CUP C51E19000130006 al cui consorzio partecipano gli Istituti:

  • I.T. “J. SANSOVINO” – Oderzo (coordinatore di Consorzio)
  • I.P.S.S.A.R. “G. MAFFIOLI” – Castelfranco Veneto
  • I.S.I.S.S. “A. SCARPA” – Motta di Livenza
  • I.T.C.S. “L.B. ALBERTI” – San Donà di Piave
  • I.T.T. “G. MAZZOTTI” – Treviso

E’ prevista la realizzazione di n. 116 tirocini di 5 settimane all’estero, nell’estate 2020, per gli studenti delle classi quarte dell’ a.s. in corso nei Paesi:
Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Polonia e secondo la seguente ripartizione:

  • I.T. “J. SANSOVINO” n° 38 borse: 14 per paesi di lingua inglese, 7 FR, 7 ES, 8 DE, 2 PL (con lingua inglese veicolare);
  • I.P.S.S.A.R. “G. MAFFIOLI” n° 18 borse: 4 per paesi di lingua inglese, 4 FR, 4 ES, 4 DE, 2 PL (con lingua inglese veicolare);
  • I.S.I.S.S. “A. SCARPA” n° 16 borse: 10 per paesi di lingua inglese, 3 FR, 3 DE. Nel totale è inclusa n. 1 borsa riservata ad alunno con percorso educativo personalizzato come da progetto, e apposita selezione;
  • I.T.C.S. “L.B. ALBERTI” n° 24 borse: 8 per paesi di lingua inglese, 8 ES, 6 DE, 2 PL (con lingua inglese veicolare);
  • I.T.T. “G. MAZZOTTI” n° 20 borse: 5 per paesi di lingua inglese, 5 ES, 5 DE, 5 FR.

Obiettivi del progetto

L’istruzione, la formazione e la ricerca sono riconosciuti quali elementi strategici per lo sviluppo; è essenziale quindi stimolare la crescita di competenze nei giovani, e nel contempo sviluppare l’idea di uno sviluppo sostenibile, rispettoso delle risorse del territorio, aperto al dialogo interculturale ma
consapevole della sua identità storica.
Il tirocinio all’estero previsto nell’ambito del progetto costituirà una “unità di apprendimento” che avrà l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze linguistiche, tecnico-professionali e relazionali dei partecipanti e comprenderà il rilascio della certificazione “Europass Mobilità”. Le finalità generali del
Progetto mirano anche a promuovere la crescita personale dell’alunno, in particolare per gli aspetti relativi all’autodeterminazione, alla capacità di affrontare e risolvere problemi e per lo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo, di autoapprendimento e di adattabilità.

Programma delle attività

Il programma prevede la partecipazione obbligatoria ad attività preparatorie prima dell’inizio del tirocinio, che saranno effettuate in parte a scuola prima della partenza e in parte nella prima settimana di permanenza all’estero, seguite dallo stage a tempo pieno in azienda.
Il partecipante ha l’obbligo di effettuare due assessment linguistici online (prima della partenza e al momento del rientro); e di utilizzare la risorsa progettuale per il corso di supporto linguistico online, per almeno 20 ore effettive di studio personale. Il partecipante è tenuto altresì alla compilazione del
previsto dal Programma (relazione finale).
La data di partenza verrà fissata sulla base delle esigenze organizzative e didattiche delle scuole e della disponibilità del partenariato estero. Il contenuto dei tirocini sarà incentrato sulla pratica in situazioni professionali il più possibile coerenti con gli indirizzi di studio dei partecipanti e con gli obiettivi del progetto.

Copertura delle spese

La copertura delle spese di preparazione, viaggio, assicurazione e soggiorno (compresi i trasporti locali) viene assicurata, sulla base del contributo accordato dal Programma ERASMUS+ Mobilità, mediante gestione diretta dei fondi da parte dell’Istituto Beneficiario.

Procedure di candidatura

Gli interessati potranno candidarsi per una lingua; nel caso in cui desiderassero concorrere per più lingue devono presentare più candidature e sostenere le relative prove di selezione.
Gli studenti con cittadinanza extracomunitaria non possono candidarsi per UK e Irlanda, ma possono candidarsi per gli altri paesi dello spazio Schengen che non richiedono il visto d’ingresso per lavoro. I cittadini extra comunitari devono essere in possesso di passaporto valido e permesso
di soggiorno illimitato individuale.
Per partecipare al progetto gli interessati dovranno:
• presentare entro i termini la domanda di ammissione utilizzando il modulo fornito dalla scuola
• sostenere le prove di selezione previste.
A causa dell’incertezza dovuta agli esiti della Brexit, nell’ipotesi che sia possibile continuare ad effettuare la mobilità con stage in UK senza visto, i selezionati per UK dovranno entro fine febbraio 2020 essere in possesso di passaporto o dell’appuntamento in data tale da poterlo ricevere entro un mese dalla presunta data di partenza; ciò implica la considerazione dei tempi molto lunghi di rilascio da parte delle questure, per cui gli interessati dovranno prendere l’appuntamento online attraverso il sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ e unire alla domanda di partecipazione la ricevuta della prenotazione.
Le domande vanno presentate entro il 22 ottobre 2019 alla segreteria della propria scuola.

Criteri di selezione

La selezione dei candidati verrà effettuata presso ciascuna Scuola da una Commissione composta dal Dirigente scolastico, dal referente di progetto, da un docente di lingua per ogni destinazione linguistica, dal coordinatore di classe nella quale ci siano candidati, che si farà portavoce dell’intero
consiglio, e dal responsabile dell’Alternanza scuola-lavoro, laddove attuata. La commissione, sulla base degli elementi raccolti, riterrà idonei gli alunni in possesso dei seguenti requisiti:
a) forte motivazione per l’esperienza,
b) adattabilità,
c) affidabilità e capacità di farsi carico di compiti significativi e di situazioni impegnative (caratteristiche dimostrate anche in contesti non formali, e rilevabili anche dal buon esito delle attività di tirocinio in Italia durante l’Alternanza scuola-lavoro o gli stage estivi),
d) adeguata conoscenza della lingua del Paese o dell’inglese come lingua veicolare, rilevata da voto di scrutinio/media in lingua e mediante test* di lingua europeo o certificazione (livello minimo richiesto: B1),
e) storia scolastica positiva e buona conoscenza delle materie d’indirizzo.
I criteri di selezione prevedranno l’attribuzione di un punteggio ai diversi elementi, in base ai quali sarà stilata la graduatoria.
A parità di punteggio per l’ultima borsa disponibile da assegnare, sarà data priorità al candidato che avrà il totale più alto sommando la media scolastica dei voti in uscita dalla classe terza, il voto nella lingua del paese di destinazione e quello di condotta, in uscita dalla classe terza.

Criteri di esclusione

Un candidato selezionato ammesso a partecipare al progetto potrà esserne escluso in qualunque momento, a insindacabile giudizio del Dirigente scolastico, qualora vengano a mancare le condizioni che avevano permesso la sua ammissione, in particolare le caratteristiche di affidabilità e
responsabilità, la partecipazione alle attività preparatorie e un percorso scolastico sostanzialmente positivo.

Ricorsi

Eventuali ricorsi al Dirigente Scolastico sono ammessi entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie.

In allegato bando e relativa scheda di candidatura.